Integrazioni per Industria 4.0

L’Industria 4.0 (I4.0) è il futuro concetto di produzione che sfrutta il maggior numero possibile di tecnologie ingegneristiche per produrre prodotti intelligenti.

al passo coi tempi

Le sfide dei produttori

Con l’avvento dell’ Industria 4.0, vengono introdotte diverse tecnologie come l’internet industriale delle cose (IIoT), l’intelligenza artificiale (AI), il cloud computing (CC), i big data, la simulazione, la realtà aumentata (AR), la produzione additiva (AM), ecc. per migliorare l’efficienza del processo produttivo attraverso la digitalizzazione e l’automazione.
I produttori devono affrontare sfide significative per realizzare prodotti di alta qualità che soddisfino le richieste dei consumatori. I clienti si aspettano che le aziende manifatturiere siano proattive e forniscano prodotti e servizi all’avanguardia con tempi di consegna rapidi. Pertanto, qualità, agilità e competenza sono fondamentali per la sopravvivenza.

Utilizzando soluzioni software e metodi innovativi, le aziende produttrici possono migliorare l’efficienza e il servizio ai clienti, soddisfacendo le loro esigenze attraverso l’Industria 4.0.

tecnologie

Dal Modbus TCP
all’ OPC-UA

In ogni stabilimento di produzione esistono numerose tipologie di apparecchiature, dispositivi e macchinari che misurano i parametri di processo, producono dati e/o li registrano in base dati di varia natura.

Abbiamo diverse esperienze in ambito di Industria 4.0 e siamo in grado di interconnettere i macchinari con i gestionali utilizzando le migliori tecnologie disponibili.

Utilizziamo Modbus TCP per comunicare in modalità RAW sui PLC piuttosto che OPC UA ormai diventato uno standard in ambito industriale.

Che cos’è lo standard opc-ua

Open Platform Communications (OPC) e OPC UA (Unified Architecture) sono standard che facilitano lo scambio di dati tra controllori logici programmabili (PLC), interfacce uomo-macchina (HMI), server, client e altri macchinari ai fini dell’interconnettività e della circolazione delle informazioni.

Le soluzioni OPC UA di Axterisko rappresentano la risposta ideale a queste crescenti esigenze.

soluzioni per industria 4.0

Application server OPC-UA

Siamo in grado di allestire server OPC UA in grado di ricevere i dati da tutte le diverse macchine e i dispositivi presso le varie unità produttive, e di tradurre i dati in un formato utilizzabile da qualsiasi applicazione.

Vuoi ricevere una consulenza gratuita? Contattaci!
Raccontaci il tuo progetto!